Termini e Condizioni d’uso

Le presenti condizioni di licenza costituiscono il contratto tra

BODYMATICA SRLS, C.F. e P.I. 01688040193, con sede legale in Crema (CR), Viale Europa n. 73, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito denominata anche “Licenziante”) e La persona fisica, la società o il professionista che utilizza il Software per la propria attività e che sottoscrive il presente contratto online mediante Flag di accettazione sulla casella “Accetto le condizioni della Licenza d’uso” sul sito www.bodymatica.it (di seguito denominata anche “Licenziataria”).

PREMESSO CHE

1. La Licenziante è una start-up innovativa che svolge l’attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di un prodotto innovativo ad alto valore tecnologico;

2. Nello specifico, la Licenziante è titolare e piena ed esclusiva proprietaria del software denominato “Bodymatica”, dedicato alle scienze motorie con contenuti e protocolli di lavoro validati da ricerca scientifica. Bodymatica è un software dedicato a personal trainer e palestre che, mediante piattaforma web e applicazione mobile, fornisce la possibilità di creare ed utilizzare schede di lavoro per gli allenamenti, gestendo un archivio di dati (database) a disposizione dei suoi fruitori, il tutto come descritto nella presentazione del software visionabile dal seguente link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLCAq55IFeyZEBZ8MYvDTeUaLi8ZadzlNf (il “Software”);

3. La Licenziataria è interessata ad utilizzare il Software per un periodo di prova gratuito di 30 giorni, all’esito del quale la Licenziataria si riserva la facoltà di continuare l’utilizzo del Software mediante abbonamento, a fronte del pagamento di un corrispettivo;

4. La Licenziante è interessata a trasferire, in via non esclusiva, il godimento del Software alla Licenziataria alle condizioni di seguito indicate.

Tutto ciò premesso, le Parti

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

1. Premesse

Le Premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e essenziale del presente contratto.

2. Oggetto del contratto

2.1 La Licenziante concede alla Licenziataria, che accetta, il diritto di utilizzare il Software alle condizioni stabilite dal presente contratto (la “Licenza d’uso”).

2.2 La Licenziataria accetta di essere vincolata, nell’utilizzo del Software, alle condizioni indicate nella presente Licenza d’uso.

2.3 Le Parti danno atto che la Licenza d’uso non è data in via esclusiva alla Licenziataria.

3. Accettazione della Licenza d’uso

La presente Licenza d’uso si intende accettata dalla Licenziataria attraverso sottoscrizione online mediante Flag di accettazione sulla casella “Accetto le condizioni della Licenza d’uso” sul sito www.bodymatica.it.

4. Periodo di Prova e attivazione dell’Abbonamento

4.1 La Licenziante concede alla Licenziataria un periodo di prova gratuito di 30 giorni, improrogabile e non rinnovabile, che decorre dall’accettazione di cui al precedente Articolo 3 (il “Periodo di Prova”).

4.2 Durante il Periodo di Prova la Licenziataria sarà soggetta ai vincoli stabiliti dalla presente Licenza d’uso, ad eccezione del pagamento del Canone di Abbonamento, come infra definito.

4.3 È facoltà della Licenziante limitare le funzionalità della versione del Software concessa in prova.

4.4 All’esito del Periodo di Prova:

a. Nel caso in cui la Licenziataria intenda proseguire con l’utilizzo del Software, la stessa sarà tenuta ad attivare l’Abbonamento mediante il pagamento del Canone di Abbonamento, che dovrà essere perfezionato entro 5 giorni prima della fine del Periodo di Prova.

b. Nel caso in cui la Licenziataria non intenda proseguire con l’utilizzo del Software, la presente Licenza d’Uso si risolverà di diritto e la Licenziante disabiliterà le Credenziali in uso dalla Licenziataria, come infra definite.

5. Durata dell’Abbonamento

5.1 La durata dell’Abbonamento è annuale e decorre dal perfezionamento del pagamento del Canone di Abbonamento.

5.2 L’Abbonamento si rinnova automaticamente per il medesimo periodo, salvo disdetta di una delle Parti che deve essere comunicata all’altra Parte, nelle forme di cui al successivo Articolo 14, almeno 30 giorni prima della scadenza.

5.3 Alla scadenza dell’Abbonamento, in caso di recesso, o per qualsiasi motivo di risoluzione del presente contratto, la Licenziataria non potrà più fare uso del Software, essendo peraltro il Software configurato in modo tale da impedirne l’utilizzo oltre la scadenza, in quanto la Licenziante disabiliterà le Credenziali in uso dalla Licenziataria.

5.4 In ogni caso, la Licenziante conserverà i dati presenti sul Software per un anno a decorrere dalla cessazione del presente rapporto contrattuale; decorso tale termine, senza che nel frattempo sia intervenuto il rinnovo, tutti i dati verranno cancellati.

6. Canone di Abbonamento

6.1 L’importo del canone di Abbonamento è quello indicato nel sito web https://bodymatica.it/piani-e-prezzi/al momento dell’attivazione (il “Canone di Abbonamento”).

6.2 L’importo del Canone di Abbonamento può subire variazioni a seconda dei termini e modalità di pagamento scelti dalla Licenziataria.

6.3 Il primo Canone dell’Abbonamento deve essere corrisposto dalla Licenziataria entro 5 giorni prima della fine del Periodo di Prova, mediante bonifico bancario sul conto corrente IBAN intestato a BODYMATICA SRLS IT41D0707656840000000014939, o altro metodo di pagamento indicato dalla Licenziante.

6.4 I successivi Canoni di Abbonamento dovranno essere corrisposti dalla Licenziataria entro 5 giorni prima del perfezionamento del rinnovo, in difetto il presente contratto si risolve di diritto ex art 1456 cc, permanendo comunque in tal caso il diritto della Licenziante ad ottenere quanto pattuito ed il maggior danno eventualmente subito.

7. Utilizzazione del Software, doveri e restrizioni per la Licenziataria

7.1 La Licenziataria si impegna ad utilizzare il Software secondo le modalità prescritte nel presente contratto.

7.2 La Licenziataria si obbliga a mantenere segreto il contenuto del Software e a proteggere con la massima diligenza i diritti di proprietà della Licenziante.

7.3 La Licenziataria ha diritto di utilizzare il Software esclusivamente nell’ambito della propria attività, anche per il tramite dei propri lavoratori dipendenti e collaboratori.

7.4 È fatto espresso divieto alla Licenziataria di copiare, in tutto o in parte, il Software.

7.5 La Licenziataria si obbliga a far rispettare ai propri fruitori la presente Licenza d’uso e sarà direttamente responsabile della violazione degli accordi della presente Licenza d’uso da parte dei suoi fruitori.

8. Consegna e modalità di utilizzo del Software

8.1 Il Software è destinato all’utilizzo mediante web application (web app), ossia il Software è accessibile e fruibile via web per mezzo di un network.

8.2 Successivamente all’accettazione della presente Licenza d’Uso, la Licenziante invierà alla Licenziataria una mail contenente le credenziali con le quali la Licenziataria potrà accedere alla web app (le “Credenziali”).

8.3 La Licenziataria potrà utilizzare il Software mediante applicazione mobile scaricando l’applicazione dallo store online e accedendovi utilizzando le Credenziali inviate dalla Licenziante con la mail indicata al precedente punto 8.2.

9. Aggiornamenti e Modifiche del Software

9.1 Il Software viene fornito nello stato in cui si trova.

9.2 La disponibilità di un aggiornamento del Software potrà anche essere notiziata alla Licenziataria mediante invio di una mail alla casella di posta elettronica dalla stessa indicata.

9.3 La Licenziante si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il Software senza che per questo occorra il consenso della Licenziataria.

10. Proprietà e divieto di cessione

10.1 Il Software è di esclusiva proprietà della Licenziante; il contenuto è protetto da copyright e da leggi o trattati che difendono la proprietà intellettuale.

10.2 È fatto quindi espresso divieto alla Licenziataria di distribuire il Software ovvero di cederlo, di darlo in sublicenza a terzi o, comunque, di consentirne l’uso da parte di terzi, fatto salvo l’utilizzo dei fruitori, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso.

10.3 Eventuali personalizzazioni del Software realizzate a vantaggio della Licenziataria, anche su sua richiesta particolare, potranno essere ulteriormente commercializzate dalla Licenziante a vantaggio di terzi, senza che la Licenziataria possa vantare pretese economiche.

11. Garanzia e Responsabilità della Licenziante

11.1 La Licenziante garantisce che il Software funzionerà in sostanziale conformità rispetto alle proprie caratteristiche tecnico funzionali e, quindi, la Licenziante risponderà solo per vizi del Software che lo rendano inidoneo all’uso convenuto.

11.2 Resta inteso che la Licenziante non risponderà nel caso in cui l’inidoneità del Software sia imputabile ad un malfunzionamento dei devices e/o dei motori di ricerca e/o della rete internet e/o della connessione internet utilizzati dalla Licenziataria.

11.3 La presente garanzia, inoltre, viene meno in ogni caso in cui il vizio de Software derivi da indicente, uso inidoneo o non conforme o erronea applicazione da parte della Licenziataria.

12. Limitazioni di Responsabilità

12.1 La Licenziante non sarà in alcun modo responsabile per qualunque danno diretto e/o indiretto, a cose e/o a persone, derivante dall’uso non conforme del Software.

12.2 Inoltre, la Licenziante non sarà in alcun modo responsabile per qualunque danno diretto e/o indiretto, a cose e/o a persone, derivante dall’esecuzione degli esercizi, delle metodologie di allenamento, delle schede di allenamento, dei protocolli di allenamento e dei test di valutazione del Software.

12.3 La Licenziataria esonera la Licenziante da qualsiasi responsabilità in caso di denunce, azioni legali, ovvero amministrative, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) derivanti dall’uso non conforme del Software e/o da un suo utilizzo comunque non rispondente a quanto contenuto in questa Licenza d’uso.

12.4 La Licenziataria accetta espressamente che qualsiasi sua pretesa nei confronti della Licenziante e la responsabilità della Licenziante per danni di qualsiasi natura, riconosciuti in qualsiasi modo alla Licenziataria come cagionati alla Licenziataria da difetti di funzionamento del Software, siano limitate e non debbano mai eccedere l’importo del Canone di Licenza corrisposto dalla Licenziataria per l’annualità di contratto.

13. Modifiche della Licenza d’uso

La licenziante si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni della Licenza d’uso, previa comunicazione scritta da inviare alla Licenziataria con congruo preavviso anche mediante sola pubblicazione sul sito https://bodymatica.it/ .

14. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione diretta alla Licenziante dovrà essere inviata mediante mail al seguente indirizzo: bodymatica@gmail.com .
Qualsiasi comunicazione diretta alla Licenziataria dovrà essere inviata all’indirizzo mail indicato dalla stessa Licenziataria al momento di accettazione della presente Licenza d’Uso.

Ciascuna delle Parti si obbliga a comunicare tempestivamente eventuali variazioni.

15. Legge applicabile

Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana per tutti gli aspetti non espressamente regolati dal presente contratto.

16. Foro competente

Per tutte le controversie nascenti dal presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua esistenza, validità, estinzione, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà competente l’autorità giudiziaria del Foro di Cremona.

17. Trattamento dati personali

17.1 Il trattamento dei dati personali derivante dall’esecuzione del presente contratto avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018, e del Regolamento UE 2016/79 (GDPR); ulteriori dettagli sono contenuti nell’informativa privacy del Licenziante, redatta ex. art. 13 del Regolamento UE 2016/79 (GDPR), che si allega al presente Contratto.

17.2 In forza del presente contratto, il Licenziante potrà eseguire, in favore e per conto del Licenziatario, attività legate alla conservazione dei dati personali contenuti nel Software, di cui il Licenziatario è Titolare del trattamento. Tali dati saranno trattati dal Licenziante in qualità di responsabile esterno del trattamento (ai sensi dell’art. 28 GDPR) in forza di espressa nomina, allegata al presente contratto, e conferita dal Licenziatario con l’accettazione del contratto.